Case Study CNA del Lario e della Brianza

Riteniamo i nostri Partner parte integrante della nostra famiglia, e con loro lavoriamo al raggiungimento di obiettivi chiari, concreti e definiti nel tempo. Questo mese, insieme al nostro Business Partner Flavio Ventura di Logika Snc, vi raccontiamo il caso di successo di CNA del Lario e della Brianza, sede provinciale della più grande associazione italiana di rappresentanza del mondo dell’artigianato, del commercio e della piccola e media impresa.

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Flavio, parlaci dell’azienda

CNA del Lario e della Brianza fa parte della più grande associazione italiana di rappresentanza del mondo dell’artigianato, del commercio e della piccola e media impresa. È presente sul territorio della provincia lombarda dal 1957 e ad oggi conta 9 sedi, attraverso le quali eroga informazioni e servizi dedicati ai propri associati.

 

Quali necessità aveva l’azienda?

Ogni sede dell’associazione disponeva di una connettività indipendente, che si adattava alla tecnologia disponibile nella propria area territoriale.

Le prestazioni non sempre ottimali della rete e il peso delle bollette del tradizionale operatore telefonico hanno sollevato la necessità di ricorrere ad una soluzione che potesse contenere i costi e migliorare la performance della linea internet. Vi era poi l’esigenza di ottimizzare la gestione delle nove unità operative collegandole tra di loro con una connessione VPN.

 

Quali preoccupazioni avevi? Che tipo di difficoltà hai incontrato?

La difficoltà più grande stava nel fatto che la rete esistente era composta da tecnologie diverse: per farvi un esempio, la sede di Como aveva a disposizione una fibra dedicata a banda stretta, mentre quella di Cantù era servita da un’antenna FWA. Creare un collegamento tra le varie sedi senza incorrere in intoppi o disservizi era un progetto ambizioso che aveva bisogno di sicurezze, di un fornitore di fiducia pronto ad affrontare questo genere di complessità: per questo ho scelto la disponibilità e l’affidabilità di VoipTel Italia.

 

Come sei intervenuto? In che modo il servizio di VoipTel Italia ha concretamente semplificato il tuo lavoro?

Insieme a Matteo Mormina, il mio Gestore Commerciale, siamo partiti da un accurato studio del caso: abbiamo innanzitutto esaminato tutte le fatture del vecchio operatore telefonico e verificato la copertura internet nelle singole sedi allo scopo di progettare una soluzione che aggirasse le criticità.

Dopo aver portato la connettività all’interno delle unità operative mi sono interfacciato con Michele Canziani, il mio Gestore Tecnico, che si è occupato di attivare simultaneamente tutte le VPN e di configurare i singoli firewall realizzando il passaggio dalla vecchia alla nuova linea in modo rapido e indolore.

Greta Ceolin, il mio Gestore amministrativo, è stata di grande supporto al cliente per tutta la durata del lavoro, occupandosi della gestione dell’ordine sino alla stesura della prima fattura.

La prontezza e l’esperienza del team VoipTel, infine, è stata fondamentale per realizzare il progetto in tempi brevi e senza causare alcun disservizio a livello operativo.

Il cliente è rimasto molto soddisfatto dei risultati ottenuti con il passaggio alla nuova linea Internet, che gli permette tutt’oggi di essere sempre operativo e di non cadere in tempi inattivi.