Il processo di portabilità del numero telefonico è un’operazione che spesso viene percepita dal cliente finale come un trauma, specialmente se scottato da esperienze negative con altri operatori. Complici l’esperienza e le competenze maturate con il tempo nel settore delle telecomunicazioni, VoipTel Italia ha studiato e messo in atto una strategia precisa, meticolosa e vincente che consente di vivere questa delicata procedura in assoluta calma e serenità.
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La portabilità di un numero, fisso o mobile che sia, indica l’operazione secondo cui un utente può cambiare operatore telefonico mantenendo invariato il proprio numero.
Il medesimo iter vale anche per le aziende, spesso impegnate nella ricerca di tariffe più soddisfacenti, condizioni contrattuali più convenienti o prestazioni qualitativamente migliori rispetto all’operatore di riferimento a cui si appoggiano.
Capita però che il cambio dell’operatore comporti ritardi o problematiche che finiscono per trasformare una procedura così semplice in un’esperienza da dimenticare. Tra i più grandi disagi troviamo la presenza sempre più frequente di operatori di call center che, ahimè, non sono direttamente interpellabili per risolvere eventuali inconvenienti o disservizi, o agenti senza un’adeguata preparazione che tentano di accaparrarsi uno spazio nel mondo delle telecomunicazioni.
Nel mare di attori che propongono le più disparate offerte di telefonia, VoipTel Italia ha studiato e messo in campo una strategia precisa, meticolosa e vincente che consente al cliente di vivere il processo di portabilità in assoluta calma e serenità. Vediamone di seguito le caratteristiche.
La portabilità del numero telefonico secondo VoipTel Italia
Complici l’esperienza e le competenze maturate direttamente sul campo, la nostra azienda ha progettato e segue da anni un modus operandi strutturato e preciso con cui realizza il processo di portabilità per tutti i nuovi clienti.
Al fine di garantire il buon funzionamento del sistema, i giorni necessari per realizzare una corretta GNP (Geographic Number Portability o portabilità del numero di rete fissa) sono 17 lavorativi per il singolo numero e 21 per un GNR (Gruppo a Numerazione Ridotta).
I giorni sopraindicati sono da considerare a seguito dell’autorizzazione del cliente ad effettuare il procedimento di portabilità: nel caso in cui il diciassettesimo o il ventunesimo giorno lavorativo coincidessero con un momento inopportuno per il cliente finale (ad esempio, il giorno corrispondente alla fatturazione mensile), VoipTel Italia permette di indicare un giorno alternativo nel quale espletare il processo.
Nel momento in cui il cliente concede la sua autorizzazione, lo stesso riceve la possibilità di utilizzare fin da subito i nostri servizi, trasformando il numero storico del cliente in outbound e, se richiesto, attivando un provvisorio numero inbound con cui effettuare una deviazione di chiamata dal vecchio al provvisorio fornitore assegnato. Decorsi i giorni lavorativi interessati sarà premura del nostro dipartimento tecnico, operando direttamente sulla nostra centrale telefonica, sostituire definitivamente il numero storico del cliente con quello provvisorio assegnato in fase di autorizzazione.
Prima della consegna definitiva del numero vengono fatti dei test di chiamata con gli operatori nazionali e alcuni internazionali per verificare che tutti siano allineati, aprendo un ticket a correzione nel caso in cui si verificassero anomalie.
Il giorno effettivo della portabilità, inoltre, il cliente riceve una mail che lo avvisa dell’avvio del procedimento. Dal momento dell’autorizzazione del cliente, per concludere, lo stesso può quindi già utilizzare i nostri servizi e prendere dimestichezza con il nuovo centralino Voip, in attesa che avvenga la procedura di portabilità.
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