#SaveTheData con Backup Online-VoipTel

Per un’impresa, archiviare con costanza i propri dati costituisce una prassi di importanza vitale: perderli a causa di un furto, di un malware o di una qualsiasi altra causa significherebbe mettere in ginocchio il proprio business, provocando un danno che potrebbe risultare irreversibile. Per ovviare a questi problemi ci viene incontro uno strumento potente e funzionale come Backup Online-VoipTel: ne parliamo insieme, all’interno di questo blog.

Per maggiori informazioni, contattaci!

Il 31 Marzo 2022 ricorre l’undicesimo anniversario del World Backup Day, un’occasione che ci ricorda quanto sia fondamentale fare regolarmente una copia dei nostri documenti per evitare di perderli a causa di un furto, di un malware, di un guasto o di un qualsiasi altro spiacevole evento.
 
Se archiviare con costanza foto, video e documenti è per noi un’operazione fondamentale, per un’azienda rappresenta una prassi di importanza vitale: ignorarla comporterebbe non solo danni irreparabili, ma rischierebbe di compromettere gravemente il proprio business e tutti gli sforzi fatti nel tempo per avviarlo e costruirlo. 
Pensiamo alla frequenza con cui sentiamo parlare di attacchi informatici, guasti degli hardware, furti, incendi o allagamenti: se l’azienda non ha preventivato per tempo un sostanzioso recovery data plan, il rischio di perdere i propri dati diventa elevatissimo, senza contare che gli stessi verrebbero facilmente esposti a competitor e pirati informatici. 
Per le PMI diventa quindi essenziale mettere al sicuro le proprie informazioni digitali in modo da poterli recuperare tempestivamente in caso di emergenza, mantenendo sempre attiva la propria produttività. 
 
Tra le strategie di archiviazione più conosciute e efficaci troviamo ad esempio la “Backup 3 2 1”, nella quale ogni numero corrisponde ad una caratteristica di backup: 
  • 3 è il numero di copie da eseguire dei propri file
  • 2 sono i differenti dispositivi da utilizzare nell’operazione di backup
  • 1 è la copia di backup da mantenere in un luogo alternativo rispetto al proprio ufficio

Altri metodi di backup sono il backup in linea, eseguito durante l’orario d’ufficio e quando i dati sono ancora disponibili per gli utenti che ne hanno accesso, e il backup non in linea, effettuato quando il sistema e i servizi non sono disponibili agli utenti interessati. 

In queste due categorie rientrano svariate tipologie di backup, che differenziano tra di loro in termini di tempistiche, esecuzione e e tempi di ripristino. Parliamo infatti di:

  • backup completo, che prevede il salvataggio totale di tutti i file sottoposti a backup. Il processo di archiviazione è più lungo, ma tempi brevi per il ripristino dei dati
  • backup incrementale, che consiste nel salvataggio dei file che hanno subito una modifica nel corso dell’ultimo salvataggio. Viene eseguito nello specifico solo sui file che presentano l’attributo “archivio”, che si attiva ogni volta che un file subisce modifiche. È il più veloce, ma i tempi di ripristino sono più lunghi
  • backup differenziale, simile all’incrementale, prevede il salvataggio dei soli file che hanno subito una modifica dall’ultimo salvataggio, senza che questi presentino alcun attributo.
 
Anche noi di VoipTel Italia abbiamo in casa una soluzione di backup in cloud professionale, funzionale e potente, che permette di copiare giornalmente e automaticamente tutti i tuoi file aziendali sul server VoipTel, conservandoli in sicurezza in Svizzera. Oggi vogliamo raccontarti Backup Online-VoipTel.
 
Backup Online-VoipTel: come funziona e perché dovresti sceglierlo per la tua azienda
 

Backup Online-VoipTel nasce come soluzione professionale contro la perdita di dati sensibili che possono essere smarriti a causa di catastrofi naturali, guasti dei devices, attacchi informatici o altri spiacevoli eventi di varia natura.

La piattaforma è progettata per eseguire il backup giornaliero ed incrementale di dati aziendali presenti su dispositivi Mac, Windows e Linux. 
Il servizio prevede innanzitutto l’installazione di un software sul dispositivo del cliente interessato, il quale permette di copiare file e cartelle sulla nostra infrastruttura presente in un data center svizzero. 

 
Attraverso delle credenziali dedicate è possibile poi accedere ad una dashboard multi cliente e multi computer, che permette una gestione centralizzata di tutti i dispositivi collegati: monitorare lo stato di backup dei dispositivi, visualizzare le attività in esecuzione, verificare e gestire il livello di saturazione della banda e ripristinare versioni di backup precedenti sono solo alcune delle attività possibili grazie all’intuitiva interfaccia di Backup Online-VoipTel. 

Il nostro reparto tecnico specializzato, infine, è sempre a disposizione per fornirti la migliore assistenza, sia telefonica che da remoto, in merito al servizio e ai suoi numerosi vantaggi dedicati alle aziende.

Se sei interessato a Backup Online-VoipTel, contattaci!
Saremo lieti di offrirti una consulenza più approfondita sul prodotto.