VoipTel Italia sceglie Data4 come Partner Strategico per la colocation dei propri sistemi
VoipTel Italia nasce sei anni fa come ramo cadetto della capogruppo elvetica VoipTel International. Fin dal principio ci siamo sempre appoggiati all’utilizzo dell’infrastruttura svizzera, con data center firmato Swisscom, per fornire i nostri servizi VoIP e cloud.
Offriamo, inoltre, soluzioni di connettività ad internet appoggiandoci quasi integralmente ai vari operatori italiani.
Oggi, grazie al sostegno dei molti partner con i quali collaboriamo da anni, abbiamo deciso di affrontare un passo strategico per l’azienda, quello di collocare la nostra infrastruttura in Italia. Questo nuovo traguardo è dunque  fondamentale per offrire ai nostri clienti e partner numerosi vantaggi: 
    • servizi voce, internet e cloud con la migliore qualità possibile per un’esperienza utente superiore;
    • risoluzione tempestiva di ogni possibile problematica grazie alla locazione in suolo italiano, garantendo un servizio senza interruzioni;
    • offerta di nuove soluzioni personalizzate in base a specifiche esigenze: housing, colocation, connessioni dedicate punto punto, linee backup con mantenimento IP;
    • costi contenuti ma con qualità senza precedenti.
Quali sono le ragioni che ci hanno spinto a questa decisione? 
Da sempre il nostro obiettivo principale è quello di fornire ai nostri clienti e partner servizi voce, internet e cloud con la migliore qualità possibile. Possedere, gestire e mantenere un’infrastruttura più vicina ai nostri clienti ci permette di aumentare la qualità del servizio, la velocità di risoluzione dei problemi e l’affidabilità delle soluzioni proposte. 
Il maggior controllo su tutti i punti di collegamento tra noi e i nostri clienti ci aiuta a costruire servizi migliori, più resilienti ed apre a nuove opportunità.
Per noi di VoipTel Italia, vi sono delle caratteristiche fondamentali e imprescindibili su cui abbiamo basato la scelta del nostro partner strategico per la colocation dei nostri sistemi:
    • sicurezza e stabilità finanziaria;
    • sicurezza infrastrutturale;
    • garanzia di erogazione di servizio nel lungo periodo;
    • quantità di interconnessioni con gli operatori.
Ad oggi in Italia sono molte le infrastrutture volte a fornire soluzioni data center, ma solo alcune di queste soddisfacevano a pieno tutte le caratteristiche sopra citate. 
Il fornitore che meglio interpretava le nostre richieste è stato Data4. 
Perchè abbiamo scelto Data4?
    • affidabile dal punto di vista finanziario, in quanto di proprietà di un pool di investitori guidati dal gruppo AXA IM – Real Assets;
    • prevede un piano di crescita entro il 2024, disponendo ad ora di quasi 1 miliardo di euro. L’ultimo finanziamento di 620 milioni (di cui100 milioni destinati al mercato italiano che vanno a sommarsi ai 250 già stanziati), componente chiave della strategia 2020-2024, è stato erogato da tre banche: Deutsche Bank, Société Générale e SMBC;
    • è il più grande data center-campus in Italia, ancora in fase di sviluppo ma entro il 2024 saranno operativi 10 data center;
    • si classifica come secondo snodo neutrale di telecomunicazioni in Italia, grazie a interconnessione con oltre 150 provider di servizi cloud, accesso diretto a oltre 70 operatori di telecomunicazione, e connessione privata e sicura ai principali Internet Exchange Point europei (MIX, FRANCIX, LUCIX, AMSIX, LINK, DECIX);
    • ad oggi i campus Data4 contengono i server di aziende come Amazon, Microsoft e Google.
Chi è Data4?
Data4 nasce nel 2006 ed è uno dei principali operatori e investitori europei nel mercato dei data center con 6 uffici in Europa. Ad oggi gestiscono 31 data center. La loro infrastruttura si basa su un portafoglio di servizi molto diversificato e scalabile, capace di adattarsi perfettamente alle esigenze dei clienti.
Data4 Milano è il primo campus dedicato al digitale in Italia, fornisce interconnessioni con oltre 70 operatori di telecomunicazione di cui 22 presenti presso il campus. 
Oltre alla qualità del servizio e alla sicurezza, si preoccupa anche di adempiere agli obblighi legali e normativi, nonché di ridurre l’impatto ambientale ed energetico. 
Ecco le certificazioni ottenute: ISO 9001, ISO/IEC 27001, ISO 45001, ISO 14001, ISO 50001, Ecovadis, ISAE 3402.