Che cos’è il 5G?

Il 5G è il nuovo standard per la comunicazione mobile: assicura una velocità di download e upload molto elevata e permette di interagire con i dispositivi IoT
Il 5G, cioè le reti di quinta generazione, arriveranno ufficialmente a partire dal 2020 e permetteranno di collegare milioni di dispositivi in tutto il mondo ad alta velocità e con bassa latenza, permettendo la realizzazione di progetti avanzati come le auto connesse, l’Internet of Things, le Smart City e le Smart Home di nuova generazione.
E’ facile sentir parlare di 5G anche ora poiché molti carrier stanno sviluppando dei sistemi di trasmissione definiti 5G evolution, che di fatto rappresentano il potenziamento del 4g in ottica 5G.
I maggiori carrier USA hanno sviluppato queste reti nel 2017. L’obiettivo era sviluppare il Gigabit Lte, compatibile con gli smartphone e con lo spettro esistenti. Di fatto, questo sistema sfrutta le codifiche dell’Lte, con l’ausilio di un numero assai maggiore di antenne e un consolidamento più efficiente dello spettro, per consentire velocità e prestazioni migliori.
L’Lte non uscirà quindi di scena, anzi, perché il 5G viaggerà soprattutto sulla parte alta dello spettro, grazie a torri di trasmissione e antenne molto numerose e dense sul territorio, che si appoggeranno in larga misura sul 4G per garantire un’ampia copertura soprattutto nelle aree rurali.
Il 4G continuerà quindi a migliorare di pari passo con l’avvento del 5G, raggiungendo velocità fino a 1,2 gigabit. Il vero plus del 5G sarà la capacità massiva di trasmissione dati e la bassa latenza, molto inferiore a quella raggiunta dal 4G.
Il 5G, più dei precedenti standard, rappresenta per le aziende ed i costruttori una grandissima possibilità di sviluppo. Non è un segreto, infatti, che su questo progetto si stia lavorando ed investendo moltissimo sia a livello tecnico che a livello normativo per sviluppare il necessario contesto di adozione il più rapidamente possibile.