I 5 vantaggi del VoIP

1. Riduzione dei costi
Il VoIP riduce significativamente i costi delle telecomunicazioni, elimando la differenza tra chiamate internazionali e nazionali. I provider VoIP offrono tariffe vantaggiose rispetto ai tradizionali, grazie anche all’utilizzo della rete internet come veicolo per le comunicazioni vocali.
 
2. Funzionalità avanzate
I sistemi telefonici VoIP sono basati su software costantemente aggiornati e dotati di un vasto range di funzionalità avanzate: risponditori automatici, voicemail, deviazioni di chiamata standard e di emergenza, call conference, videochiamate.
Inoltre il VoIP unisce tutte le comunicazioni: clienti e collaboratori possono entrare in contatto con un unico business number. Possono essere effettuate e ricevute chiamate attraverso un microfono o degli auricolari, oppure possono essere inviati e ricevuti fax attraverso la posta elettronica. Un altro beneficio considerevole del VoIP è quello di far squillare contemporaneamente più dispositivi anche in sedi diverse in modo da non perdere nemmeno una telefonata.

3. Mobilità
Grazie all’utilizzo del VoIP non c’è bisogno di essere seduti vicino all’apparecchio telefonico per ricevere la telefonata. E’ possibile rispondere alle chiamate dovunque, a patto di aver a disposizione la connessione internet. Questo significa che si può rispondere a una chiamata, ascoltare un messaggio in segreteria e ricevere fax via email con un smartphone, un notebook, un tablet o dei dispositivi ibridi. Un altro valore aggiunto è rappresentato dai numeri virtuali. Attraverso l’utilizzo di queste numerazioni è possibile scegliere il prefisso desiderato (anche se non appartenente all’area o alla nazione della sede aziendale) abolendo i costi delle ‘lunghe distanze’ e permettendo di ricevere chiamate dall’estero come chiamate locali.

4. Versatilità
Le telecomunicazioni VoIP si basano su infrastrutture cloud ridondate e pertanto affidabili. Spostando le connessioni telefoniche fuori sede, ridondanza e failover garantiscono che le operazioni si svolgano a pieno regime. Le comunicazioni possono continuare anche nell’evento sfortunato di assenza di energia elettrica, in quanto non si è più dipendenti da un singolo fornitore per tornare produttivi. Ovunque ci sia una linea internet ci sarà una linea telefonica. Questa flessibilità e adattabilità sono cruciali per assicurare continuità lavorativa ed non avere tempi morti di inattività.

5. Sicurezza
Il traffico voce VoIP viaggia a ‘commutazione di pacchetto’, il che significa che non deve passare per centralini di commutazione, ma direttamente tra due utenti. Inoltre è possibile avvalersi di sistemi di crittografia a chiave assimmetrica che di fatto impediscono a terzi non autorizzati di effettuare intercettazioni.