Microsoft, una delle più importanti aziende di informatica del mondo, ha lanciato sul mercato Microsoft Teams.
Pensata per lo smartworking e per la didattica online, Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione unificata che combina chat di lavoro persistente, teleconferenza, condivisione dei contenuti, incluso lo scambio di lavoro simultaneo sui file, e integrazione delle applicazioni. Al suo interno, dunque, include tutti gli strumenti necessari per lavorare a distanza o per tenere e seguire lezioni o conferenze di ogni genere, ma anche la più famosa suite di produttività al mondo: Office 365, l’evoluzione cloud di Microsoft Office.
L’azienda americana propone due versioni, una di base gratuita con alcune restrizioni, l’altra invece a pagamento e completamente personalizzabile, per adeguare l’interfaccia e le funzionalità alle esigenze del proprio business. Nell’opzione standard free sono compresi alcuni servizi fondamentali, come le videochiamate, la chat online, le collaborazioni nelle applicazioni del pacchetto Office e un certo spazio d’archiviazione in cloud.
Funzionalità
E’ possibile comunicare con il proprio team e rimanere sempre aggiornati grazie alle funzionalità di chat e ricerca senza limiti. Le chat possono essere individuali o di gruppo, è possibile inviare GIF, emoji e adesivi, oppure suddividere lo schermo per visualizzare sul display tutti i membri della conversazione professionale.
Si può mantenere il team in sintonia con riunioni, chiamate e videochiamate estemporanee.
Si possono ottenere 10 GB di spazio di archiviazione di file del team e 2 GB di spazio di archiviazione di file personale.
E’ possibile collaborare, inoltre, usando le app di Office per il Web, tra cui le più importanti Word, Excel, PowerPoint e OneNote, accedendo, condividendo e modificando i documenti in tempo reale con il proprio team.
Le versioni a pagamento di Microsoft Teams includono servizi differenziati, come uno spazio d’archiviazione in cloud fino a 1TB o illimitato, app specifiche per aumentare la produttività e sistemi di sicurezza avanzati. Allo stesso tempo è possibile ottenere un supporto dedicato, con strumenti più sofisticati per la gestione della piattaforma con accesso da amministratore.
Microsoft e VoipTel
Microsoft Teams-VoipTel è il servizio ideale per sfruttare al meglio le funzionalità di Teams, garantendo una integrazione completa che permette di effettuare e ricevere chiamate con i tradizionali numeri telefonici, utilizzando la piattaforma Teams. L’integrazione avviene grazie a un sistema SBC (Session Border Controller) connesso direttamente al SIP-Trunk VoipTel.
Link del prodotto.
Per il suo utilizzo è necessaria l’attivazione di una delle seguenti licenze:
- Office 365 E1 / E3 + Phone System o Office 365 E5
- Microsoft 365 Business Basic / Standard / Premium + Microsoft 365 Business Voice
- Microsoft 365 F3 / E3 + Phone System o Microsoft 365 E5
Microsoft offre i seguenti vantaggi:
- Connessione alla rete telefonica
- Integrazione con Microsoft 365 e Office 365
- Comunicazione tra apparecchi diversi
- Integrazione con applicazioni di terze parti
- Possibilità di operare con utenti e sistemi esterni
- ClickToDial con Microsoft Outlook
- Monitoraggio proattivo 24/7
- Assistenza tecnica VoipTel (LUN-VEN 8-18)
Microsoft Teams è utilizzabile non solo da PC, tablet e smartphone, ma anche con alcuni telefoni certificati e tutti disponibili sul nostro sito internet:
- Yealink SIP-T55A
- Yealink SIP-T56A
- Yealink SIP-T58A
- Yealink CP960.
VoipTel, infine, puntando a soddisfare al meglio una rete di clienti sempre più eterogenea, garantisce l’assistenza tecnica per qualsiasi richiesta necessaria dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 18.